Podologia Milano

Studio di Podologia Milano – Fissa ora un appuntamento con noi!

Cattura234
contattaci_subito

Un podologo è un medico che si dedica alla cura dei piedi e delle caviglie per assicurare il benessere del movimento a persone di tutte le età e che svolgono qualunque tipologia di attività fisica.
La formazione che questi medici devono seguire li porta ad essere istruiti su tutte le parti del corpo, dato che i piedi devono “sostenerlo” e potrebbero subirne l’influenza (basti pensare alle persone che pesano in maniera eccessiva e che potrebbero avere spesso problemi di dolore ai piedi).
I podologi possono gestire e trattare i problemi ai piedi che costituiscono una costante minaccia per la salute del paziente. Tali problametiche includono il diabete, l’artrite e le malattie cardiovascolari. Gli esperti di podologia Milano sono molto qualificati per individuare i segni premonitori delle malattie che potrebbero colpire le estremità inferiori del corpo.
Il piede può essere la prima zona del corpo a mostrare segni di patologie gravi, come ad esempio l’artrite, il diabete e le malattie cardiache. Ad esempio, i diabetici sono inclini a soffrire di ulcere del piede e di altre infezioni, a causa di una cattiva circolazione e della mancanza di sensazione ai piedi. Oltre a questo, gli esperti di podologia Milano trattano problematiche più o meno importanti, come calli, duroni, unghie incarnite, infortuni alle caviglie e ai piedi, deformità ed infezioni, ecc.
Per trattare queste problematiche i podologi possono prescrivere farmaci, terapie fisiche o addirittura arrivare alla chirurgia.
Qualunque sia il tuo problema al piede, bisognerebbe evitare di lasciar correre e prendere sin da subito seriamente la questione, poiché potrebbe capitare che da un piccolo malessere si possa finire per avere un grande problema che non sarebbe stato tale se si fosse intervenuti in maniera preventiva.
La Podologia è stata inserita da non molto tempo, nelle attività riabilitative dal Ministero della Sanità. La materia si occupa specificatamente delle patologie che possono interessare il piede e la sua attività. Sono patologie che possiamo ritrovare in ogni fascia di età: dai bambini alle persone in età avanzata. La podologia va intesa come materia curativa e diagnostica, ma assolve anche ad un compito informativo rispetto alle causa di patologie che possono derivare non solo da episodi direttamente collegati all’articolazione ma anche a diabete, cattiva circolazione, decorso post-infortunio, patologie reumatologiche.
Podologia: questa sconosciuta
La podologia non ha sempre avuto l’attenzione e la considerazione che meritava; attualmente, invece, assume considerazione di giorno in giorno. Il podologo non è tra i medici più conosciuti: è uno specialista laureato che si occupa delle patologie a carico del piede:
– prevenzione degli stati dolorosi del piede
– medicazione e rimozione di verruche
– ulcere del piede
– anatomia statica e dinamica del piede
– cura delle callosità
– deformazioni, malformazioni e dismorfismi del piede e delle dita
– ipertrofismi ungueali
– asportazioni cutanee
A Milano Ferrario può essere la soluzione a molti tipi di problemi, specie posturali che dipendano dalla cattiva salute del piede.
Tecniche di una visita podologica
Una visita Podologica generalmente consiste in un esame clinico e biodinamico sul piede, e di visite strumentali come podoscopia e baropodometria. Tutti questi controlli servono a stabilire se l’appoggio dell’arto al suolo è corretto, che carico vi sia sulla parte posteriore e su quella anteriore, lo spostamento del carico durante il movimento. Il podologo può essere interpellato anche in via preventiva da chi per svariati motivi ha la necessità che il movimento del piede, lo scarico del peso su di esso sia ineccepibile: dai bambini di ¾ anni, agli sportivi. Non è da trascurare una patologia a carico di questo arto: non è raro che dalla sua salute derivino la salute fisica dell’intero corpo, sia per la possibile insorgenza di stati dolorosi, sia perhè può essere indicativa di altre patologie.
La salute del piede è importante
Il piede è una parte del corpo da non sottovalutare: su di esso scarica il peso del nostro corpo, consente di camminare e di muoversi, mantiene in equilibrio: un piede che provoca dolore quando si appoggia non consente di essere autonomi, liberi nel movimento; la pianta del piede ha dislocati centri nervosi che corrispondono ad altre parti del corpo umano: se essa non è ben curata si corre il rischio di procurare altre patologie a carico di altre parti del corpo; il piede costituisce il nostro appoggio e il nostro equilibrio, se viene male appoggiato si rischia che patologie osteomuscolari prendano il sopravvento. Vista la necessita e importanza di questo arto è ovvio che la sua salute è fondamentale. I disturbi a carico del piede sono tanti: da quelli cosiddetti estetici (calli, verruche) e che un buon centro può risolvere a quelli patologici e clinici per cui serve uno specialista, Come i disturbi derivanti da un post-trauma, o un alluce valgo, o un piede piatto.